Nubi greche si addensano sull’Italia. L’analisi del voto amministrativo testimonia un quadro politico assolutamente magmatico e in fermento. Il Pdl praticamente non esiste più, avanzano i partiti all’opposizione del governo Monti e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo raggiunge le due cifre quasi ovunque. Gli italiani, così come i greci, hanno compreso perfettamente la manovra in atto, volta a sacrificare secoli di conquiste civili sull’altare di oscuri interessi finanziari. Nonostante una scandalosa batteria mediatica, schierata indistintamente a favore di un governo tecnico mero esecutore degli ordini della Bce, gli italiani non sono caduti nel tranello. Sotto l’ombrello malefico di Mario Monti, provano a nascondersi tutti i poteri che condizionano e schiacciano le nostre vite. I soliti politici, fiancheggiati dai soliti giornalisti, pagati con i soldi della grande finanza costituiscono un monolite che va affrontato e rimosso come un insieme. Questa consapevolezza è presente nella maggior parte del popolo italiano, impegnato in una nuova e non meno violenta forma di resistenza civile contro una oligarchia fascista, impunemente e illegittimamente abbarbicata nelle stanze del potere. Gli italiani, non illudetevi, non rinunceranno alla democrazia senza combattere. Non basta più il faccione di Casini, sponsorizzato dal sermone del Polito di turno per intontire cittadini in buona fede. Il periodo storico che viviamo è pieno di insidie ma anche di opportunità. Sull’onda di una indignazione travolgente, sarà forse possibile mandare definitivamente in soffitta le diverse e fameliche classi dirigenti che indegnamente occupano le nostre istituzioni. Nessuno ha oggi il diritto di tirarsi fuori dalla mischia. La difesa del nostro diritto di vivere decorosamente e secondo dignità tocca direttamente le coscienze di ognuno di noi. I dirigenti di Pdl, Pd e Udc che hanno tradito il popolo italiano per cupidigia di ricchezza e potere personale, dovranno presto rendere conto del loro scellerato operato. Novelli emuli di Mussolini, molti spregevoli politicanti senza costrutto e senza morale hanno, oggi come ieri, consegnato alla Germania la sovranità del nostro Paese. I suicidi del nostro tempo ricordano le vittime di Sant’Anna di Stazzema. Vittime innocenti di una violenza cieca e sorda che, non trovando il coraggio di sparare guardandoti negli occhi, ti istiga al suicidio. Non finiremo nei forni dei lager in silenzio e senza combattere. Anche se avete sostituito Auschwitz con austerità.
Francesco Maria Toscano
Sono d’accordo e ti dirò che il trionfo di Grillo viene anch’esso da lontano..
Al contrario, però, penso che la gente non abbia ben compreso (magari neanch’io chi lo sa…) quello che sta accadendo.. Vedono pian piano l’effetto, ma ne disconoscono (ancora per il momento…) la causa!
Come più volte hai ricordato, il pericolo maggiore che viene da movimenti alla Grillo non è il messaggio del comico (chiarissimo e puntuale anch’esso), bensì il sentimento latente in ognuno di noi che potrebbe sfociare, attraverso l’input grillino, in forme estreme di protesta.
In questo momento vedo la gran massa di persone aderenti al messaggio del comico come adepti senza un’idea precisa, ma allineati alla linea di rottura, di contro-politica, di protesta verso un sistema marcio e affarista di cose. Io stesso sono stato spinto (ai tempi) da un sentimento del genere.
Forse mi sbaglio. Forse no.
Buona notte moralisti.